Oggi, in occasione della visita della Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli alla sede della cooperativa Dolce, abbiamo avuto un franco confronto in merito alle condizioni dele lavoratrici e dei lavoratori dei servizi dedicati alle persone con disabilità.
Alla necessità dei “progetti di vita” delle persone con disabilità, ampiamente illustrati dalla Ministra, come SGB abbiamo affiancato le criticità che le educatrici e gli educatori riscontrano ogni giorno nel far conciliare questi ultimi con condizioni dignitose e stabili di lavoro.
In particolare, abbiamo segnalato le difficoltà nei servizi scolastici che, pur essendo il luogo principe per l’inclusione sociale, è anche quello in cui le lavoratrici e i lavoratori sono oggetto di condizioni lavorative/ di vita frammentarie e discontinue.
La Ministra, dopo aver ascoltato con attenzione la rappresentante sindacale di SGB, ha dato la massima disponibilità per proseguire il confronto nelle sedi più opportune, e non mancheremo di dare seguito all’interlocuzione.