Ancora una volta le educatrici e gli educatori impiegati nei servizi scolastici, si trovano in balia di indicazioni poco chiare sull’obbligo vaccinale.
Da un lato il decreto legge del 26 novembre e i relativi “suggerimenti operativi” del Ministero dell’ Istruzione, in cui è affermato con chiarezza che per il personale esterno che opera a supporto dell’inclusione scolastica non è previsto l’obbligo vaccinale; dall’altro improvvisati comunicati da parte delle cooperative appaltanti, considerano il vaccino requisito essenziale per lo svolgimento delle prestazioni.
Ricordiamo che questa categoria è a stretto contatto con alunni portatori di disabilità, quindi, spesso più fragili in relazione al covid19, dove si mette a rischio la salute di entrambi.
SGB chiede che il Governo faccia chiarezza immediata e definitiva su questa vicenda, che nel caos che produce, fa rischiare anche procedimenti disciplinari nei confronti delle lavoratrici e lavoratori che venissero considerati extra norma.
SGB al fine di non incentivare il caos governativo, invita tutti le lavoratrici e i lavoratori del settore a vaccinarsi comunque.