Finanziaria. Presentati gli emendamenti.

Arriva lo SCIPPO DEL TFR. Per darlo ai fondi pensione di CGIL CISL UIL

Presentati i 2 emendamenti governativi nella finanziaria in via di approvazione. Uno da parte di Fratelli d’Italia, l’altro dalla Lega. Beneficiari monstre cgil cisl uil e mercati.

Obiettivo il nostro TFR, quello dei 10 milioni di lavoratori che hanno deciso di mantenerlo al sicuro all’Inps, per trasferirlo invece nei fondi pensione di cgil cisl uil.

Gli emendamenti prevedono che già a partire dal prossimo 1 gennaio, se i Lavoratori (tutti) non si esprimeranno, il loro TFR sarà versato non più all’Inps ma nei fondi pensione privati amministrati da cgil cisl uil.

E’ il meccanismo che chiamano del silenzio assenso: se non dici nulla, il tuo TFR viene trasferito irrimediabilmente nei fondi pensione, guarda caso, di cgil cisl uil.

L’ennesima porcata: nel merito, uno scippo, nel metodo, il silenzio assenso, nei protagonisti, cgil cisl uil.

Come funziona? L’Inps tiene al sicuro il nostro TFR, per tutti, non solo garantendolo, ripetiamo garantendolo, ma assicurando anche un rendimento annuo niente male, pari all’1,5% al quale si aggiunge anche il 75% dell’inflazione dell’anno.

Il fondo pensione garantisce solo cgil cisl uil, che lo hanno costituito e lo gestiscono: nessuna garanzia per il fondo, né per il rendimento, con il nostro TFR che finirebbe nei giochi dei mercati mondiali. Chiaro?

Tra l’altro, solo per fare un esempio, nel 2022 l’Inps ha garantito il rendimento del 10%, i fondi pensione al contrario in media invece la perdita del 10%.

Cercano di chiudere il cerchio sull’impoverimento delle pensioni e la privatizzazione del sistema, cominciato negli anni 90 e sempre assecondato da cgil cisl uil, già dalla riforma Dini. E forse adesso la storia sindacale di questi decenni è più chiara per tutti.

Non se ne può davvero piùI salari più bassi d’Europa, grazie ai contratti da decenni di cgil cisl uil, l’età pensionabile più alta d’Europa che ormai sfonda il muro dei 70 anni, le pensioni più basse e sempre più da fame, lo scippo anche del TFR per i fondi pensione e per i loro comodi, le condizioni di lavoro peggiori, la sicurezza che non c’è e fa il conto con il record di morti sul lavoro.

Iscriviti ed organizzati con SGB ed il sindacato di Base. Ed il 29 novembre SCIOPERO GENERALE di SGB e dei sindacati di base. Lontanissimi dalle piazze e dalla farsa di cgil e uil.

Non vuoi farti scippare il tuo TFR? Contatta subito SGB

Di seguito, il comunicato in pdf

Condividi: