MANIFESTAZIONE a Bologna APPUNTMENTO ore 10.30 VIALE ALDO MORO
Lo scorso 10 aprile abbiamo scioperato a livello nazionale per denunciare le condizioni di lavoro e i salari bassi che hanno le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative sociali. Una grande critica è stata fatta a cgil cisl e uil che hanno firmato un rinnovo contrattuale ridicolo dal punto di vista degli aumenti salariali e dei diritti, aprendo invece le porte all’ulteriore esternalizzazione dei servizi sanitari e all’aumento della precarietà.
Ma non tutti i mali vengono dal Contratto Collettivo Nazionale (CCNL), infatti la banca ore, causa delle riduzioni in semischiavitù dei lavoratori è regolamentata da accordi provinciali che per il nostro territorio, Bologna e provincia, prevede le regole che la maggior parte delle cooperative oggi sta cercando di applicare. Alcune cooperative addirittura si sono spinte a fare accordi aziendali ancor più peggiorativi, vedi Società Dolce, ed altre vorrebbero farla a tutti i costi ricattando i lavoratori con il mantenimento di contratti part time molto bassi (8, 10, 12 ore) modificandoli poi ad ogni buona occasione, vedi coop Quadrifoglio.
Negli ultimi anni come SGB abbiamo fatto tante lotte e assemblee in questo territorio con centinaia di lavoratori e lavoratrici che hanno evidenziato moltissime problematiche contrattuali, peggiorate con l’uso della banca ore in negativo.
Da questo siamo partiti con le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative sociali a rivendicare anche la riapertura del tavolo per il rinnovo dell’ ACCORDO INTEGRATIVO TERRITORIALE AREA METROPOLITANA di Bologna, che intendiamo contrastare in alcuni articoli e migliorare in altri, con una prima azione di SCIOPERO mercoledì 15 Maggio
Ad oggi abbiamo ben chiara LA NOSTRA PRIMA PIATTAFORMA territoriale
1 l’abolizione della Banca ore in negativo
2 l’inquadramento in D2 delle educatrici e degli educatori (nidi e scolastica)
3 l’aumento del buono pasto da 4,20 euro a 8 euro
4 l’inserimento della programmazione (ore non frontali) al 6%
5 il riconoscimento della percorrenza in tutti i servizi
6 riduzione dei servizi minimi essenziali e diritto di sciopero
7 aumento del rimborso chilometrico e usura del mezzo proprio
8 aumento di permessi parentali e per malattia
9 la riemersione e revisione del premio di risultato (ERT)
10 democrazia sindacale
Al punto 10 SGB CHIEDE che le RELAZIONI SINDACALI siano rese DEMOCRATICHE, dando la possibilità ai sindacati realmente rappresentativi di partecipare ai tavoli di contrattazione aziendale e provinciale.
PER TUTTO QUESTO TUTTI I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DI TUTTI I SERVIZI E DI TUTTE LE COOPERATIVE DI BOLOGNA E PROVINCIA
SCIOPERANO MERCOLEDI 15 MAGGIO 2024
APPUNTAMENTO ORE 10.30 VIALE ALDO MORO
PER MIGLIORI CONDIZIONI DI LAVORO E DI SALARIO
PER CANCELLARE LA BANCA ORE IN NEGATIVO
PER UNA CONTRATTAZIONE DEMOCRATICA