Funzioni Locali – Pubblico Impiego

L’alternativa c’e’
Appello alla candidatura con SGB

L’imminente scadenza elettorale con le RSU del prossimo aprile rappresenta una occasione per portare nel tuo posto di lavoro una sigla sindacale indipendente e combattiva come SGB.

Oggi le regole imposte dai sindacati di regime obbligano a presentare le liste in ogni luogo di lavoro e, nel comparto delle Funzioni Locali (Regioni, Comuni, Province, Città Metropolitane, etc.), questo significa dover presentare almeno 9000 liste!

Ma questo compito immane non ci spaventa. Anche in questa occasione SGB ce la metterà tutta per portare in ogni posto di lavoro un segnale di alternativa sindacale vera, di indipendenza e di contrasto alle modalità concertative o corporative di altre organizzazioni.

Per questo SGB ha nel suo nome l’appellativo di “Generale” proprio perché persegue un interesse complessivo di tutte le categorie di Lavoratori e Lavoratrici.

Per questo, nel comparto Funzioni Locali in particolare, pensiamo che occorra in primis dare più forza per recuperare la forte differenza salariale che esiste con gli altri comparti della Pubblica Amministrazione. Concentrare l’attenzione su questo obiettivo generale può essere il trampolino anche per un successivo riconoscimento di professionalità, tenendo conto della miriade di professionalità diverse esistenti nel comparto.

In questo secondo aspetto gli oltre 30 anni di concertazione hanno impedito qualunque tipo di riconoscimento professionale sebbene largamente promesso: è il caso – su tutti – di educatrici e insegnanti e di ufficiali di stato civile, ma il problema resta generalizzato, come nel caso dell’anacronistica esistenza della cat. A (ora area degli operatori).

Come fare per candidarsi?

Ogni lavoratrice o lavoratore che intende farlo può mettersi in contatto con SGB e ai recapiti sottoindicati e riceverà tutta l’assistenza necessaria per portare a compimento la candidatura e presentare la lista SGB nel proprio posto di lavoro.

C’è bisogno del contributo di tutti: sia di chi ha avuto esperienza e conoscenza delle lotte sindacali, sia di chi si affaccia per la prima volta a questa nuova esperienza e che riceverà adeguata formazione (in presenza o a distanza).

L’esperienza insegna che difendere i nostri diritti e le nostre condizioni materiali è il primo passo da fare per non perderli. Costruisci insieme a SGB l’alternativa sindacale in ogni luogo di lavoro; combatti con noi l’individualismo e il disinteresse; porta nel tuo posto di lavoro i valori della solidarietà, della tutela dei diritti e dell’interesse generale. 

CAMBIARE E’ POSSIBILE: anche nel Tuo posto di lavoro

Candidati con SGB

Chiama subito SGB: 051 385 932

Scrivi a: pubblicoimpiego@sindacatosgb.it

Condividi: