Pulizie autobus: ricomincia la protesta

Domani la manifestazione in via Oratorio San Francesco, davanti alla sede di Zenith spa

Pulizie autobus: ricomincia la protesta

SGB: “Tagli a servizio, stipendi e contratti. Basta. Interessa a sindaco ed Atm?”.

Dopo l’avvio della protesta, nei mesi scorsi, una serie di incontri e di rassicurazioni, ma nei fatti nessun passo avanti. Anzi”, così Vincenzo Capomolla di SGB Sindacato Generale di Base.

La vicenda riguarda il servizio di pulizia di autobus e tram a Messina, che ATM spa, società comunale, ha esternalizzato affidandolo a Zenith spa. “Si è passati dalle 350 ore dedicate alla pulizia di autobus e tram, alle 150 per pulire non solo i mezzi, ma anche gli uffici, le officine, i gabbiotti e tutti gli spazi a disposizione di ATM. Tutto questo, tra l’altro, proprio mentre scoppia la pandemia e, sbaglieremo, si dovrebbe dedicare più attenzione alle condizioni igieniche dei mezzi di trasporto pubblici su cui salgono migliaia di cittadini”, spiega.

Continuiamo a sottolineare, per esempio, come i lavoratori, al rientro di autobus e tram, accedano sui mezzi per le pulizie senza che questi vengano preventivamente sanificati. Normale? Normale che i lavoratori continuino spesso l’opera di pulizia oltre il tempo previsto e retribuito, del tutto insufficiente, per cercare di portare a termine il servizio, con lo stress perenne comunque dei rilievi di ATM che hanno l’unico effetto di trasformarsi in procedimenti disciplinari per loro da parte di Zenith spa?”, continua.

I contratti? Falcidiati fino a 10 ore settimanali, spesso della durata di poche settimane o pochissimi mesi. Una vergogna”, continua.

Ed è scandaloso che questo accada in un servizio pubblico comunale. Per questo domani torniamo in piazza e non ci potremo fermare senza soluzioni, che stiamo sollecitando a Sindaco, Prefetto ed ATM, informando anche il consiglio comunale: è necessario ridare sostanza al servizio, sicurezza ai cittadini, dignità e stabilità ai lavoratori. Basta con tagli, appalti ed esternalizzazioni che fanno bene a qualcuno, ma non certo a cittadini e lavoratori”.

La protesta domani, giovedì 15 aprile, in via Oratorio San Francesco, davanti alla sede di Zenith spa, dalle 9 alle 13.

Messina, 14 aprile 2021

p. SGB