Pubblico Impiego. Funzioni Centrali.
Cisl cofsal flp confintesa e Cgil uil usb
La farsa tra il 6 e l’8. Con l’inflazione al 17%
La farsa di un gioco a perdere. L’ennesimo. Lo diciamo dall’inizio. Partiamo dal dato incontestato, istat: nel triennio dal 2022 al 2024, quello del contratto in arrivo, l’inflazione pesantissima ha portato via il 17% del salario e del potere d’acquisto dei lavoratori. 17%
Cisl confsal flp e confintesa firmano adesso il contratto in arrivo con un recupero che si ferma al 6%. Pochissime decine di euro in busta paga perché il resto dicono di avercelo già dato (sigh…). L’ennesima porcheria. Fate voi il conto sul vostro stipendio.
Cgil e uil, con usb al seguito, non firmano, al momento, ma sbandierano che avevano chiesto e avrebbero firmato con recuperi… dell’8%. Una farsa preelettorale. Quasi identica alla porcheria firmata, con una perdita secca di quasi il 10 %. Il solito massacro salariale.
Ed il 29 novembre, nel giorno dello sciopero generale già proclamato da SGB e dal sindacalismo di base per rivendicare aumenti e salari veri, cgil e uil hanno anche il coraggio di chiamare i lavoratori pubblici allo sciopero: per cosa, tagliarsi del 10% stipendi già in crisi? Siamo al teatrino dell’assurdo.
Ed infatti i lavoratori gli fanno marameo, disertando anche il referendum dove vota, per i dati che forniscono gli stessi organizzatori cgil uil e usb al seguito, solo il 20% dei colleghi.
Sabbie mobili. E’ necessario uscirne. Dalla storia e dai sindacati a perdere di questi decenni.
I salari più bassi d’Europa, dopo decenni di queste cure, ma anche la privatizzazione del sistema pensionistico, con l’età di accesso più alta d’Europa ed in continuo aumento, mentre l’assegno diminuisce anche quest’anno, il tentativo di scippo del nostro TFR, ipotizzando persino l’obbligo del trasferimento coatto ai fondi pensione, nel nostro caso Sirio Perseo, guarda caso, costituito e gestito proprio da cgil cisl uil.
E la valutazione, odiosa, che rende tutto discrezionale, diritti, condizioni, salario e sicurezza stessa del posto stesso di lavoro, introdotta sempre con gli immancabili accordi di cgil cisl uil ed autonomi. Tutto ciò che i Lavoratori vivono da troppo tempo sulla loro pelle.
Tirarsi finalmente fuori da queste farse a perdere, da queste sabbie mobili.
Fare sindacato davvero. Finalmente. L’alternativa c’è. Ogni giorno di più.
Alle elezioni Rsu candidati e presenta la lista SGB.
Adesso. Si parte!
CONTATTA SUBITO SGB
Scrivi a * pubblicoimpiego@sindacatosgb.it
Chiama ( 051 385932 )