NO AI CONTRATTI A PERDERE!!

AL REFERENDUM SUL CCNL DEI FERROVIERI DAL 2 AL 4 MAGGIO VOTA NO!!!

Il 22 marzo scorso è stato sottoscritto da Filt Cgil, Uiltrasporti, Fit Cisl, Orsa, Fast e Ugl l’ennesimo accordo contrattuale a perdere dopo una trattativa fasulla, condotta in assenza di qualsiasi tipo di coinvolgimento o mandato da parte dei diretti interessati,  i lavoratori.

Ancora una volta le OO SS firmatarie si sono preoccupate di tutelare i propri interessi, fatti di distacchi sindacali, AG, carriere, fondi pensione e welfare aziendale, lasciando a lavoratrici e lavoratori solo le briciole.

A più di un mese di distanza dalla firma di quel pessimo accordo i sindacati firmatari lo sottoporranno a referendum dal 2 al 5 maggio prossimo.

INVITIAMO I FERROVIERI A VOTARE NO ALL’IPOTESI DI ACCORDO PERCHÉ:

– Il referendum non può essere l’unico strumento per coinvolgere i ferrovieri dopo mesi di trattative portate avanti senza alcun reale percorso democratico;

– Non siamo disponibili a dare nessuna delega in bianco a questi professionisti della mistificazione che continuano a raccontarci che “Tanto non cambia nulla” mentre con il loro operato sono i responsabili dell’arretramento e del peggioramento delle condizioni lavorative in termini economici, occupazionali e dei diritti;

– Gli aumenti economici tanto sbandierati sono poca cosa e non recuperano quanto perso in assenza di rinnovo contrattuale e a fronte dei rincari delle materie prime e del costo della vita. Mediamente si parla dell’equivalente di un caffè scarso al giorno mentre le bollette di luce acqua e gas sono raddoppiate per non parlare del costo della benzina e questo ha già un effetto di trascinamento sul rincaro dei beni di prima necessità.

– Ancora una volta una parte degli aumenti finiscono nel cosiddetto welfare aziendale sottraendo risorse a quello universale. La pandemia, ancora in corso,  al contrario dovrebbe aver insegnato che per ostacolarla serve investire in sanità, servizi sociali, trasporti e beni comuni.

Invitiamo i ferrovieri a partecipare alle prossime mobilitazioni: dalle 21.00 del 5 maggio alle 21.00 del 6 maggio SCIOPERO NAZIONALE (il terzo) degli addetti al trasporto merci e il 20 Maggio SCIOPERO GENERALE contro l’economia di guerra e il carovita di cui il Governo, proprietario anche di FS, è artefice.

RIVENDICHIAMO IL RUOLO PUBBLICO ED UNIVERSALE DEL TRASPORTO,
QUALITÀ E SICUREZZA DEL LAVORO, COPERTURA DEGLI ORGANICI,
RECUPERO DELL’INFLAZIONE, DIFESA DEI SERVIZI E PRESENZIAMENTO DEI TERRITORI.
QUESTI I PUNTI PER UN RINNOVO CONTRATTUALE VERO CHE DOBBIAMO PRETENDERE

CUB Trasporti – ferrovieri , contatti: cub-trasporti@libero.it