NAPOLI, AGITAZIONE DEI LAVORATORI DELLE PULIZIE IN REGIONE: PRESIDIO AL CENTRO DIREZIONALE!

LA LOTTA NON VA IN VACANZA!

Per l’intera giornata del 3 agosto 2022 i lavoratori de “La Pulita e service” (società cooperativa di pulizie in appalto agli Uffici della Regione Campania) hanno tenuto un presidio dimostrativo al Centro direzionale di Napoli dove ha sede il consiglio regionale.

La vertenza aperta dal sindacato SGB riguarda soprattutto il recupero delle condizioni salariali e normative ereditate dal precedente appalto. Questo presidio fa seguito allo sciopero SGB del 29 luglio scorso (che ha registrato un’adesione totale dei lavoratori) e la lotta non si fermerà: ci saranno ulteriori scioperi e mobilitazioni fino al ripristino di tutti i diritti e per condizioni generali di lavoro più favorevoli.

SGB continuerà ad esporre le sue proposte in tutti i luoghi istituzionali a partire dai prossimi incontri in Prefettura a Napoli e tornerà presto sotto i palazzi della Regione Campania, la quale, essendo il committente non può certo girarsi dall’altra parte sui problemi dei lavoratori in appalto ma dovrebbe, come minimo, vigilare sulla corretta esecuzione dei bandi di appalto e sui consecutivi contratti di servizio.

La Regione deve costantemente verificare che i fondi assegnati alle aziende in appalto per le ore lavorative vengano effettivamente e correttamente trasferiti ai lavoratori.

La vertenza dei lavoratori napoletani della Pulita andrà a confluire negli scioperi generali nazionali del prossimo autunno, proclamati anche contro le esternalizzazioni dei servizi pubblici e per l’internalizzazione di tutti i lavoratori in appalto alle pubbliche amministrazioni così da garantire maggior rispetto per i lavoratori e minori costi per la collettività.