Il prossimo Aprile i Lavoratori e le Lavoratrici del Pubblico Impiego saranno chiamati a rinnovare le RSU in tutti i posti di lavoro dopo che il 20 novembre è stato sottoscritto l’accordo Aran e sindacati. Il voto di ciascuno contribuirà anche a determinare la rappresentatività di ogni organizzazione sindacale.
Perché sostenere SGB e come farlo?
Gli oltre 30 anni di concertazione hanno svilito la funzione sindacalee hanno trasformato le più grandi organizzazioni dei Lavoratori in sindacati di Stato.
SGB intende rimarcare la propria natura di sindacato indipendente e conflittuale, a difesa di diritti, salari e condizioni, e per questo del tutto alternativo.
Il nostro obbiettivo consiste principalmente nel restituire dignità ad ogni categoria di Lavoratore pubblico e nel respingere al mittente tanto le denigrazioni (qualcuno ricorda la campagna contro i fannulloni?), che le esaltazioni retoriche (vedi la stucchevole esaltazione degli “eroi” in Sanità durante il COVID).
Far crescere SGB e il sindacalismo conflittuale significa poter restituire più potere d’acquisto ai salari, da tempo al livello più basso in Europa a causa delle politiche concertative a perdere di cgil cisl uil ed autonomi e con una forbice ormai ampissima con il trattamento dei dirigenti.
Vuol dire, per restare all’attuale, finalmente un NO a pagelline e valutazione, lottare per riprenderci stipendi adeguati e pensioni dignitose, contro lo scippo del TFR per darlo ai fondi pensione privati di cgil cisl uil, per assunzioni straordinarie sempre più necessarie per ridare qualità, presente e futuro a sanità, scuola e servizi pubblici, gli unici a disposizione di tutti.
Questo siamo noi. Questo è SGB, per chi vuole chiudere definitivamente con i decenni sindacali che hanno depredato e continuano a depredare lavoratori e servizi pubblici
Per questo riteniamo necessario riorganizzare la classe lavoratrice e portarla ad una rinnovata e consistente azione collettiva. Rialzare la testa e contrapporre la nostra forza a quella del potere (dirigenziale o politico che sia).
Per sostenere questi propositi non basta il voto. Occorre che in ogni posto di lavoro si rendano disponibili candidati a portare avanti queste idee, a combattere contro la povertà salariale, a rinnovare una stagione di diritti in ogni posto di lavoro pubblico: in Sanità, nella Scuola e Università, negli Enti Locali e nei Ministeri, così come in ogni altro ente o azienda del panorama pubblico.
Basta mettersi in contatto con la nostra Organizzazione e riceverà tutta l’assistenza necessaria per portare a compimento la candidatura e presentare la lista SGB nel proprio posto di lavoro.
In questo ci rivolgiamo tanto a quelle generazioni che hanno avuto esperienza e conoscenza delle lotte sindacali, che a coloro che si affacciano per la prima volta a questa nuova esperienza.
La storia insegna che senza conflitto le nostre condizioni materiali potranno solo peggiorare. Per questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti e tutte per costruire con SGB l’alternativa sindacale in ogni luogo di lavoro, sostituendo l’individualismo e il disinteresse dilagante con valore collettivo e militanza.
Anche nel tuo posto di lavoro. Candidati con SGB
Chiama subito SGB ( 051 385 932
* pubblicoimpiego@sindacatosgb.it
Di seguito, il comunicato in pdf da stampare e diffondere