BASTA STRAGI SUL LAVORO – VENERDI’ 25 OTTOBRE SCIOPERO INTERA GIORNATA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DELL’ AREA METROPOLITANA DI BOLOGNA. ORE 10 PRESIDIO IN PREFETTURA A BOLOGNA

a seguito dell’ennesima e grave strage sul lavoro avvenuta alla Toyota di Borgo Panigale, SGB ha convocato d’urgenza uno sciopero di 24 ore per tutti i settori pubblici e privati nella giornata di venerdì 25 ottobre dell’area metropolitana di Bologna,  presidio alle ore 10 davanti alla Prefettura di Bologna.

Siamo stufi di sentire parlare di incidenti e morti bianche. Quanto avvenuto ieri a Borgo Panigale è da considerarsi l’ennesima strage sul lavoro causata da un sistema lavorativo che la politica ha reso sempre più precario ed insicuro in tutte le sue forme.

Siamo vicini alle famiglie che hanno perso i loro cari con una morte orribile e a quelle dei feriti. Il loro dolore è lo stesso che sentiamo sulla nostra pelle.

Proviamo anche la rabbia di chi ogni giorno si batte sui luoghi di lavoro per la sicurezza.

Sicurezza che viene considerata una scocciatura da padroni e datori di lavoro che hanno magari il coraggio di piangere lacrime di coccodrillo di fronte a questi eventi, ma in verità hanno le mani che grondano del sangue di lavoratori e lavoratrici!

Le responsabilità politiche e sociali di questi omicidi sono chiare e precise. Sono dei padroni che per aumentare i loro già lauti profitti risparmiano sui basilari dispositivi di sicurezza e trascurano le norme per aumentare la produttività.

Sono delle istituzioni che hanno creato un sistema lavorativo basato sulla precarietà e ricattabilità dei lavoratori che fa della sicurezza “un’inutile orpello”

Dobbiamo combattere e lottare senza sosta contro i responsabili di questi omicidi.

Per questo abbiamo convocato lo sciopero e chiamiamo tutte/i a partecipare al presidio organizzato Venerdì 25 ottobre alle ore 10 davanti alla Prefettura di Bologna.

BASTA OMICIDI SUL LAVORO!!!!!!

Condividi: