BASTA SFRUTTAMENTO NEGLI APPALTI ALLA SANITA’!

BASTA CON LO SFRUTTAMENTO DEI LAVORATORI IN APPALTO ALLA SANITA’ PUBBLICA!

CONCLUSO IL PRESIDIO DI OGGI
DAVANTI ALL’OSPEDALE DI POZZUOLI
MARTEDI 26 LUGLIO I LAVORATORI REPLICHERANNO IL PRESIDIO
DAVANTI ALL’ASL NA 2 NORD A FRATTAMAGGIORE

È da mesi che SGB sta portando avanti scioperi negli ospedali e nelle strutture sanitarie della provincia di Napoli (in particolare ASL NA 2 e nell’azienda EPM).  La logica sfrenata delle privatizzazioni e delle esternalizzazioni sta peggiorando sempre di più il servizio sanitario per i cittadini e le condizioni di lavoro degli operatori costretti a turni massacranti ed esposti al crescente rischio di infortuni. Questa gestione all’insegna del massimo sfruttamento riguarda proprio i delicatissimi servizi di pulizia e sanificazione degli ospedali, in una fase in cui è tutt’altro che archiviata l’emergenza pandemica.

I lavoratori hanno scioperato con il sindacato di base, l’8 marzo, il 22 aprile, il 20 maggio per rivendicare l’incremento delle ore lavorative di contratto per rendere più umani i turni, (attraverso soprattutto la conversione dei contratti part time in full time), il lavaggio delle divise che non può essere a carico degli operatori ed altri elementari diritti come la possibilità di utilizzare spogliatoi e docce per una corretta vestizione e svestizione, tutte problematiche ovviamente peggiorate nel periodo estivo a causa soprattutto del forte incremento del caldo.

SGB continuerà a portare avanti azioni di lotta nella sanità fino ad una probabile prossima manifestazione dei lavoratori davanti alla sede della regione Campania che continua a girarsi dall’altra parte. Anche la vertenza dei lavoratori EPM andrà a confluire negli scioperi generali del prossimo autunno, scioperi che saranno tenuti anche contro le esternalizzazioni dei servizi alla sanità pubblica e per l’internalizzazione di tutti i lavoratori in servizio presso ospedali e distretti.

Video intervista “POZZUOLI – Ospedale La Schiana, manifestazione sindacato SGB”: https://fb.watch/eqDYsSYKY8/