Grazie alla lotta dei lavoratori SGB e alla preparazione dei nostri avvocati Mauro Silvestri di Ravenna E Annarita Bove di Bologna, oggi finalmente dopo quasi 4 anni di rinvii , si è conclusa la causa dei lavoratori di Rimini,che richiedeva l’applicazione del contratto Igiene ambientale e relative differenze economica con quello delle cooperative sociali attualmente applicato.Questa vittoria segue quella già ottenuta sempre da SGB al tribunale di Ravenna.
I fatti: Il Sindacato Generale di Base avviò nel 2018 la vertenza dei lavoratori delle cooperative addetti ai servizi di igiene ambientale della provincia di Rimini. Tale servizio appaltato da Hera spa al Consorzio Formula Ambiente viene successivamente assegnato da quest’ultimo a cooperative aderenti al consorzio stesso, come la coop 134, ccils e altro.
Mentre il Consorzio Formula Ambiente applica il contratto di lavoro Fise, previsto nel capitolato di appalto, le cooperative assegnatarie adottano arbitrariamente quello delle cooperative sociali; per i lavoratori questo comporta un taglio degli stipendi variabile dal 30 al 40%”, si legge in una nota del sindacato.
Sgb per contrastare l’applicazione di contratti di lavoro di serie A e serie B, oltre ad un percorso di lotta che portò alla proclamazione di varie giornate di sciopero, dopo aver posto tale problematica alle coop interessate e agli enti coinvolti, cioè Hera spa, in qualità di stazione appaltante ed Atersir, organo di controllo, e Sindaci dei Comuni di Rimini e Cattorilica, senza avere alcun riscontro positivo ha dovuto ripiegare nella vertenza legale con alcuni dei lavoratori.
Bene, oggi con la sentenze del Giudice di Rimini Ardigò , si sancisce che SGB aveva ragione e forti di questo invitiamo tutti i lavoratori dell’igiene ambientale che hanno il contratto delle Cooperative sociali di rivendicare i propri diritti !
contattateci a segreteria@sindacatosgb.it
Basta sfruttamento , Basta lavoratori di serie B , Basta contratto coop sociali nell’igiene ambientale!