L’alternativa c’e’
Appello alla candidatura con SGB
Cosa occorre perché la Sanità Pubblica funzioni?
Esaurita la retorica del periodo pandemico la Sanità Pubblica è rientrata nei binari di sempre: progressiva, continua e sempre più vasta privatizzazione, abbandono dei presidi sanitari, liste d’attesa interminabili, scarsità di risorse, etc.
Nessuna forza politica o sindacale sembra accorgersi di quanto sia invece necessario investire con risorse ingenti per garantire una qualità che ad oggi – in nome dell’aziendalismo selvaggio traducibile, nei fatti, in un risparmio sul diritto alla cura e alla salute – viene meno ogni giorno.
Anche le recenti schermaglie sulle risorse destinate al personale e la mancata sottoscrizione del Contratto
Nazionale (per ora) da parte di sindacati pseudo-rivoluzionari fanno parte di un “teatrino” in cui le maschere in scena rischiano di trasformare la farsa in tragedia.
Se gli operatori sanitari hanno a cuore questo fondamentale Servizio Pubblico non possono che essere con SGB alle prossime elezioni RSU. Per questo desideriamo impegnarci per sostenere:
– massicce assunzioni di personale;
– aumenti delle retribuzioni nell’ordine di 300/400 nette mensili per fronteggiare il carovita (quello reale, non quello programmato);
– la riapertura delle strutture sanitarie tagliate nell’ ultimo ventennio e un rafforzamento della rete dei servizi territoriali che raccolgano la domanda sanitaria del cittadino ed evitino il ricorso alle emergenze nei Pronto Soccorso;
– la nazionalizzazione del sistema sanitario (contro l’imminente processo di autonomia differenziata) e
l’eliminazione del numero chiuso per l’accesso alle facoltà di Medicina;
– la progressiva reinternalizzazione dei servizi esternalizzati.
Allo stesso tempo appare ormai necessario fronteggiare gli aspetti più deteriori prodotti in questi ultimi anni:dall’intra-moenia, ai medici a gettone.
Per contrastare questa commistione pubblico/privato crediamo sia necessario un intervento sulla fiscalità generale a carico del 10% più ricco della popolazione
Se condividi questi nostri propositi allora è il momento di candidarti con SGB per cambiare assieme a noi le regole distorte di questo sistema e dare forza alla sola alternativa sindacale vera, indipendente e combattiva.
Come fare per candidarsi?
Ogni lavoratrice o lavoratore che intende farlo può mettersi in contatto con SGB e ai recapiti sottoindicati e riceverà tutta l’assistenza necessaria per portare a compimento la candidatura e presentare la lista SGB nel proprio posto di lavoro.
C’è bisogno del contributo di tutti: sia di chi ha avuto esperienza e conoscenza delle lotte sindacali, sia di chi si affaccia per la prima volta a questa nuova esperienza e che riceverà adeguata formazione (in presenza o a distanza).
Costruisci insieme a SGB l’alternativa sindacale in ogni luogo di lavoro; combatti con noi l’individualismo e ildisinteresse; porta nel tuo posto di lavoro i valori della solidarietà, della tutela dei diritti e dell’interesse generale.
CAMBIARE E’ POSSIBILE: anche nel Tuo posto di lavoro |
Candidati con SGB
Chiama subito SGB: 051 385 932
Scrivi a: pubblicoimpiego@sindacatosgb.it