TRA TAGLI E FARSA
Firmato il rinnovo del contratto per il triennio 2020/2022 (sigh…), per il comparto delle Funzioni Centrali (Ministeri, Agenzie Fiscali, Parastato, Corte dei conti ecc). Da sempre quello che fa da apripista ed esempio per tutto il Pubblico Impiego.
Ancora una volta un’elemosina, come regolarmente da decenni. Stavolta poco più del 5% a fronte anche solo di un’inflazione monstre nel periodo certificata nel 17%. Fate voi i conti, anche perché metà dell’elemosina firmata dicono di avercela già data. Non ve ne siete accorti? Appunto.
Un Governo che al suono dello slogan Basta sacrifici, continua invece esattamente come i precedenti a tagliare gli stipendi dei dipendenti pubblici, per cui i sacrifici evidentemente continuano. Basta!
Decenni in cui il ruolo di cgil cisl uil ed autonomi, ormai con credibilità sindacale zero, è stato e continua ad essere quello, lontanissimo dagli interessi e dalle necessità dei Lavoratori, di firmare accordi e contratti proteggendo, al contrario, tagli e peggioramenti e cercando di fermare le rivendicazioni.
Stavolta, oltre ai tagli, anche la farsa di cgil e uil che, per ora, non firmano. Almeno questa, risparmiatecela.
Ora, dopo aver garantito almeno 30 anni di tagli e sforbiciate che ci hanno ridotto così, si accorgono solo adesso che questo contratto non recupera l’inflazione, come tutti gli altri che impongono da decenni ai Lavoratori. Che infatti hanno ormai gli stipendi più bassi d’Europa e che, solo negli ultimi 15 anni, fonte Il Sole 24 Ore, grazie ai loro contratti hanno perso il 18% del potere d’acquisto
Mentre continuano ad assecondare e ad accompagnare, solo per esempio, valutazione del personale, discrezionalità ed insicurezza al posto dei diritti, salari sempre più poveri ed una forbice che si allarga a dismisura con la filiera dirigenziale, chiusure, smantellamenti, privatizzazioni ed esternalizzazioni dei servizi, l’età pensionabile che sfonda i 70 anni e trattamenti sempre più da fame, persino il tentativo di scippo in corso del TFR dei lavoratori per gestirlo nei loro fondi pensione. Basta. Almeno la farsa, risparmiatecela.
Per noi, un motivo in più. Il 29 novembre tutti in SCIOPERO Generale con SGB ed il Sindacalismo di Base insieme, proclamato da tempo, distinto e distante da ogni farsa e da ogni eventuale piazza di cgil e uil. Noi non abbiamo governi amici o nemici. Solo interessi e diritti dei Lavoratori.
ORGANIZZATI con SGB
Di seguito, il comunicato in pdf