Pensioni Pubblico Impiego. Sfondiamo il muro dei 70 anni

Dopo quella dello scippo del TFR a tutti i lavoratori per darlo col silenzio assenso a cgil cisl uil ecc ed ai loro fondi d’investimento, ecco l’altra misura del Governo per la legge Finanziaria in arrivo.

Dipendenti pubblici al lavoro fino a 70 anni, su base volontaria ed a scelta dell’Amministrazione.

Invece di assumere, sfondano persino il muro dei 70 anni per la pensione. Ed è noto come si stia ormai pensando di aumentare l’età pensionabile dagli attuali 67 anni, già di gran lunga la peggiore in tutta Europa, ai 72 (72) anni.

In Francia, è bastata l’intenzione di portare l’età pensionabile da 62 a 64 anni perché il mondo sindacale chiamasse allo sciopero ed alle manifestazioni quotidiane, con milioni di lavoratori in piazza.

Qui, cgil cisl uil ed autonomi vari da decenni stanno acquattate accompagnando le misure dei vari governi, dall’età pensionabile, ai tagli degli assegni, fino alla privatizzazione del sistema con lo scippo di contributi previdenziali e TFR dalla sicurezza e dal rendimento dell’Inps per regalarli ai loro fondi d’investimento sindacali (Espero nella scuola, Perseo Sirio per tutti gli altri) ed ai giochi dei mercati.

E pronte a firmare l’ennesimo contratto a perdere che, per stessa ammissione del ministro della PA, Zangrillo, porterà aumenti pari solo ad 1/4 dell’inflazione. Oltre all’ennesimo irrigidimento delle regole.

Le pensioni saranno da fame? E loro sono pronti a sfondare il muro dei 70 anni.

Manca personale? Ospedali, sanità, scuola e servizi pubblici in genere sono allo stremo? Invece di assumere, privatizzano e sono pronti ad allontanare la pensione ed a sfondare persino il muro dei 70 anni. Tragico e ridicolo.

Per tutti. Ancora di più per i giovani che entrano adesso e che vedono ogni giorno distrutti diritti e condizioni elementari. Tutti da ricostruire.

C’è sempre meno bisogno di lavoro? Invece di tagliare gli orari di lavoro ed aprire le porte alle assunzioni ed al lavoro, come necessario e si comincia a fare in altri Paesi, allungano ancora l’età lavorativa, pronti a sfondare il muro dei 70.

Il futuro è arrivato. E così, no. Non se ne può più.    Girare pagina. Organizzati con SGB

In allegato, il comunicato in pdf