Storie di ordinaria follia.
Al centro, stavolta, il servizio delle mense scolastiche del Comune di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. Quest’anno, prepara direttamente ogni giorno i pasti per oltre 600 bambini delle scuole elementari.
Ancora una volta un appalto. Anzi il servizio è in appalto da sempre, da oltre 25 anni. Ed il Personale da oltre 25 anni si ritrova a pagare sulla propria pelle condizioni non più sopportabili. A gestirlo stavolta è Innova spa, azienda presente sul territorio nazionale.
I contratti dei Lavoratori? Da 15 ore settimanali, invece che da 40. E si era arrivati anche a 40 minuti al giorno. Si comincia ogni anno ad ottobre, se va bene, poi stop a maggio. Da 25 anni, per quello che continua ad essere un servizio comunale: 15 ore settimanali di contratto per 7 mesi l’anno: va bene così?
Come se non bastasse, nei 7 mesi continue ulteriori sospensioni contrattuali. Festività natalizie? Contratto sospeso, niente lavoro e niente salario. Vacanze di Pasqua? Uguale. Diminuiscono i pasti da preparare per qualunque motivo? Niente paura: si lasciano a casa i Lavoratori. Almeno il TFR? Ancora da pagare.
Si protesta? Arrivano i procedimenti disciplinari, insieme ad altre decisioni ritorsive già viste in 100 altri appalti. ed inaccettabili. Tutto questo, lo ripetiamo, in quello che è un servizio comunale. Basta così.
Ed allora SCIOPERO! Con la Commissione di Garanzia che interviene intimando di spostare la data, originariamente prevista per il 14 dicembre, perché in questo Paese il problema è lo sciopero, non salari, contratti e condizioni di lavoro sempre più indecenti. Arrenderci? Mai!
Ed allora SCIOPERO! 11 gennaio 2024
Di seguito, il comunicato in pdf