Si informano tutti i lavoratori che il 18 Settembre 2023 le organizzazioni sindacali di base: SGB, ADL, Cobas e CUB, hanno proclamato lo sciopero di 24 ore di tutti i lavoratori dei trasporti. Hanno indetto questa giornata dì sciopero per:
Rivendicare un aumento salariale di 300€;
Per la riduzione a 35 ore settimanali a parità di salario;
Per la riduzione dei periodi guida e dei nastri di lavoro;
Per rivendicare un reale adeguamento delle tutele sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti che utilizzano i mezzi del Trasporto pubblico:Per chiedere il blocco delle privatizzazioni e relative gare d’appalto.
E’ tempo e ora dì dire basta alla politica della concertazione che in tutti questi anni è stata corresponsabile e ha prodotto solo: un impoverimento della classe lavoratrice; una continua erosione dei diritti e delle conquiste. I salari sono i più bassi d’Europa, il lavoro è sempre più duro, le responsabilità sono sempre maggiori.
I lavoratori dei Trasporti sono chiamati a prendere posizione contro chi specula sulla vita lavorativa degli Autoferrotranvieri, con il solo intento di dare sempre più spazio agli amici delle aziende private.
A partire dai Trasporti e per ridare slancio ad un paese e alle famiglie in difficoltà, è indispensabile dare dignità al mondo del lavoro migliorando:
I SALARI; LE CONDIZIONI DI LAVORO; LA QUALITA’ DI VITA e QUELLA DEL TEMPO LIBERO DA DEDICARE ALLA FAMIGLIA.