INCONTRO SGB, COMITATO AUTISMO 365 – LOTTARE INSIEME PER LO STESSO OBIETTIVO

In data odierna, si è svolto un importante e proficuo incontro tra una delegazione di SGB e il comitato autismo 365, nato da genitori di ragazze e ragazzi con disturbi dello spettro autistico . Abbiamo affrontato le problematiche connesse ai servizi che dovrebbero garantire l’inclusione educativa e scolastica che gli enti locali ed in particolare il comune di bologna appaltano alle cooperative sociali.

La qualità dei servizi e la dignità del lavoro, spesso mortificati da politiche  sbagliate, sono il punto d’incontro nell’azione del sindacato e del comitato.

E’ inaccettabile che il Comune di Bologna ed altri della provincia, realizzino politiche di bilancio sottraendo risorse per i salari e per servizi.

La scelta estiva della giunta Lepore “la più progressista d’Italia” di perseverare nella riduzione delle ore di servizio educativo a questi minori e di rendere il salario delle lavoratrici discontinuo ed intermittente, è intollerabile.

Le lavoratrici che potrebbero garantire la continuità educativa vengono così costrette o a cercarsi per il periodo estivo un’altra occupazione  o ad accettare una riduzione drastica dell’orario di lavoro, mentre i ragazzi e le ragazze portatori di disabilità, non possono frequentare i centri estivi a tempo pieno a differenza dei loro coetanei .

Abbiamo quindi deciso di unire le nostre istanze e mobilitazioni per costruire una serie di iniziative e lotte comuni con l’obbiettivo di fare radicalmente modificare le politiche di cui sopra garantendo servizi di qualità e salari dignitosi che siano ambedue rispettosi dei diritti delle persone.

In questi giorni SGB nelle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori del settore già convocate, metterà al centro queste istanze e il percorso unitario avviatosi con l’incontro odierno, proponendo iniziative e mobilitazioni che portino al raggiungimento degli obbiettivi comuni.

Sindacato generale di Base – Bologna