COMUNICATO STAMPA – SGB: ENNESIMA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI RAVENNA NEGLI APPALTI DI MARCEGAGLIA

“Sul diritto all’assunzione c’è poco da dire, posto che lo stesso è pacifico”. Così afferma il Giudice del Lavoro del Tribunale di Ravenna che ieri ha condannato Europa System all’assunzione di Samuel nell’appalto all’interno dello stabilimento Marcegaglia di Ravenna.
Quella vissuta da Samuel è una vicenda da “commedia tragica”, come è stata definita
dall’avvocato Mauro Silvestri, che lo ha assistito. Una “commedia tragica” che ha inizio a giugno 2021, quando Europa System, “liquidata” la subappaltatrice LB COOP(propria creatura), subentrata nella gestione diretta dell’appalto.
Samuel a giugno 2021, come tutti i lavoratori impiegati nell’appalto, ottiene il
passaggio in Europa System, ma dopo due mesi, ad agosto, la sua assunzione viene
inspiegabilmente annullata.
Il suo diritto all’assunzione era talmente pacifico che il Giudice già in data 8 febbraio,inaudita altera parte (senza neanche avere necessità di sentire le ragioni di Europa System), disponeva l’immediato rientro al lavoro di Samuel.
Ma ciò che appare pacifico nelle “aule del diritto” non lo è negli appalti della
Marcegaglia.
Malgrado le diffide di SGB di novembre e dicembre 2021, Europa System “del tutto
inopinatamente non procedeva all’assunzione”, perché, aggiungiamo noi, essere tutelati dal nostro sindacato in quell’appalto è motivo di discriminazione. Malgradol’ordine del Giudice, Europa System impediva a Samuel il suo immediato rientro al lavoro, e solo perché si era permesso “di mettere in mezzo l’avvocato”.
Così come in quell’appalto non è pacifico il diritto alla salute. Malgrado a Samuel fosse stato prescritto dal medico della sicurezza l’uso rigoroso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, per una sua grave patologie pregressa, Europa System lo ha riammesso al lavoro impiegandolo in uno degli impianti a maggiore rischio da polveri, senza le idonee protezioni.
Ciò che è invece pacifico è la determinazione di SGB.

Denunceremo alla Medicina del Lavoro il mancato rispetto delle rigorose prescrizioni per la salute di Samuel, così come è pronto il mandato per l’avvocato per richiedere le sue dovute differenze retributive che il Giudice ha ritenuto di non decidere nel rito d’urgenza.
Continuerà la nostra iniziativa sindacale per rivendicare il rispetto del contratto
collettivo da parte di Europa System, che nega il giusto livello ai lavoratori e le
maggiorazioni contrattuali per il lavoro festivo.
Continuerà la nostra rivendicazione per la nomina dei Rappresentanti dei Lavoratori
per la Sicurezza, ancora oggi impedita da Europa System, anche per l’ignavia delle
altre organizzazione sindacali.
Continueremo a denunciare chi in quello stabilimento, fingendo di non sapere, tollera la presenza di appaltatori che non garantiscono diritti e salario ai lavoratori, che minacciano chi non accetta il ricatto e si organizza con SGB. Appaltatori che operano senza rispetto per le norme a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il diritto all’assunzione di Samuel era pacifico, così come è pacifico che SGB non
fermerà la lotta per i diritti dei lavoratori degli appalti alla Marcegaglia.

Condividi: