CCNL Coop Sociali: A BOLOGNA IL D2 è TRATTO!

Il 3 gennaio si è svolto l’incontro con le cooperative Quadrifoglio e Orsa in merito al passaggio a D2 delle lavoratrici dei servizi scolastici integrativi e per l’integrazione degli alunni con disabilità nelle città di Bologna, parliamo di quasi 1.000 educatrici ed educatori e abbiamo “concordato che saranno inquadrati alla categoria D2 del CCNL Cooperative Sociali con contestuale e integrale riconoscimento di quanto contrattualmente previsto a far data dall’1 gennaio 2022:

–  le lavoratrici e i lavoratori – impegnati in mansioni di carattere educativo e inquadrati al livello D1 del vigente CCNL- in comprovato possesso di almeno uno dei seguenti criteri:

– lavoratrici e lavoratori in possesso del titolo conseguente al corso intensivo di formazione da 60 CFU;

– lavoratrici e lavoratori che alla data del 31 dicembre 2017 erano in possesso di contratto di lavoro a tempo indeterminato presso le cooperative ed età superiore a cinquanta anni e almeno dieci anni di servizio come educatrici/educatori;

– lavoratrici e lavoratori che alla data del 31 dicembre 2017 erano in possesso di contratto di lavoro a tempo indeterminato presso le cooperative con almeno venti anni di servizio come educatrici/educatori.”

Anche se questo risultato è frutto di tante lotte delle lavoratrici di SGB, che hanno fatto in modo che attraverso un accordo sindacale con il Comune di Bologna  l’appalto fosse migliorativo e prevedesse, tra le altre cose, l’adeguamento in D2 del personale qualificato.

Come SGB crediamo che questo passaggio a Bologna possa essere da esempio  per tutti coloro che negli altri territori a livello nazionale vogliano  organizzarsi per ottenere questo riconoscimento, e non solo, che è previsto dalla legge 205/2017.

Su questo SGB organizza un ASSEMBLEA NAZIONALE ON LINE sulla questione Livello contrattuale del CCNL coop sociali, delle educatrici ed educatori nei servizi scolastici per l’integrazione degli alunni disabili per DOMENICA 30 GENNAIO 2022

p. info scrivere a: coopsociali@sindacatosgb.it