Caltanissetta. LA GRANDE BEFFA

Cooperative: il  lavoro che non c’è. Miur il Bando inesistente

SGB insieme ad una delegazione di lavoratori della Papalini spa ha incontrato il Prefetto di Caltanissetta ed il Capo di Gabinetto. A quel tavolo i lavoratori hanno esplicitato il dramma occupazionale che li ha brutalmente investito. Lavoratori “OSTAGGI” della cooperativa, senza prospettive di lavoro futuro e con la procedura di licenziamento che soffia sulle loro teste.

La GRANDE BEFFA, si è materializzata nel momento in cui non hanno potuto presentare la domanda del 2° Bando Miur relativa all’internalizzazione, decreto interministeriale n. 156 del 13 maggio 2021: procedura selettiva riservata al personale ATA – ex LSU impegnato per almeno 5 anni presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento dei servizi di pulizia.

Secondo la tabella di ripartizione dei posti contenuta nell’apposito bando di reclutamento pubblicato il 16 giugno (D.D.G. n. 951) su un totale di 1.591 posti stabiliti per tutto il Paese (un numero esiguo se solo si pensa che gli esclusi dal primo bando superano le 10mila unità a livello nazionale) solo 264 saranno destinati alle province meridionali (inclusa la Sardegna).  La Sicilia dovrebbe accontentarsi dei soli 2 posti accantonati nelle scuole di Catania. Il Prefetto ha prontamente assicurato il suo intervento nei confronti del Ministero e dell’Uffico Scolastico Regionale. Intanto si profila un sit-in presso l’USR Sicilia. Non aspetteremo ancora ribadisce Aldo Mucci SGB Scuola.

Non consentiremo a nessuno di oltraggiare la DIGNITA’ di questi lavoratori e delle loro famiglie. Non possiamo fare di questi lavoratori i nuovi disoccupati di lunga durata – asserisce Filippo Baio del direttivo SGB Sicilia