MOBILITAZIONE DEL SINDACALISMO DI BASE E CONFLITTUALE

11 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE – 16 OTTOBRE ASSEMBLEA PUBBLICA NAZIONALE

Prosegue la costruzione, in ogni luogo di lavoro e in tutti i territori, dello sciopero convocato unitariamente dal sindacalismo di base e conflittuale per il prossimo 11 ottobre, contro le politiche del Governo Draghi e della U.E.

Costruiamo un vero e proprio stato di agitazione permanente, con assemblee e iniziative di lotta sui luoghi di lavoro e sui territori, con l’obiettivo di generalizzare la mobilitazione a tutti quei movimenti e quei settori sociali che intendono contrapporsi ai piani di supersfruttamento, precarietà, disoccupazione, devastazione sociale e ambientale imposti dai padroni su scala nazionale e internazionale.

Le organizzazioni sindacali firmatarie di questo comunicato che rappresentano differenti percorsi e modalità organizzative , ritengono che non ci siano più le condizioni per aderire all’ assemblea nazionale inizialmente prevista per il 19 settembre a Bologna.

Intendono invece, partire dalle differenze, per rilanciare il percorso unitario apertosi da alcuni mesi . Un confronto finalizzato alla riuscita di tutte le mobilitazioni che metteranno al centro i temi indicati nella piattaforma dello sciopero generale. Strumento di tale percorso sarà un’ assemblea unitaria, pubblica nazionale, prevista per il prossimo 16 ottobre a Roma, a cui sono invitate tutte le organizzazioni sociali che si muovono sul terreno del conflitto.

L’assemblea sarà un importante momento di espressione e confronto fra le tante realtà di lotta che confluiranno nello sciopero generale dell’11 ottobre e fra e con le organizzazioni sindacali conflittuali, per continuare il percorso unitario intrapreso, necessario al fine di fermare la deriva di pesante repressione e attacco ai diritti fondamentali della classe lavoratrice.

Confermiamo anche l’impegno per le mobilitazioni previste per il prossimo 30 ottobre in occasione del G20 a Roma e della PreCop 26 a Milano il 2 ottobre, che saranno oggetto delle discussioni degli incontri che proseguiranno nei prossimi giorni e settimane.

CONFEDERAZIONE COBAS, COBAS SCUOLA SARDEGNA, COBAS SANITA’, CUB, SGB, UNICOBAS, ORSA, USI-CIT, USB.

Per info e adesioni: sindacaticonflittuali4@gmail.com