Messina. Pulizie ATM: arriva l’accordo di SGB con Zenith spa, quindi l’incontro col Sindaco e le rassicurazioni. Aumento delle ore ai lavoratori e le garanzie del Sindaco De Luca

Mesi di mobilitazione, con scioperi ripetuti, per il servizio di pulizia di autobus e strutture ATM, affidate in appalto a Zenith spa. Ore, salari e contratti ridotti al lumicino, precariato diffuso, l’impossibilità di un servizio adeguato e la protesta organizzata da SGB Sindacato Generale di Base.

Arriva adesso un primo accordo con l’azienda, quindi l’incontro con il sindaco Cateno De Luca e le rassicurazioni sul futuro occupazionale dei lavoratori: “Con l’azienda abbiamo sottoscritto un accordo per l’aumento delle ore contrattuali dell’appalto ATM, recuperando quasi totalmente la condizione originaria che i lavoratori avevano prima dell’attuale appalto. Lunedì prossimo nuovo appuntamento per sottoscrivere la stabilizzazione del personale precario”, così Vincenzo Capomolla di SGB.

Quindi l’incontro al Comune con De Luca, insieme all’assessore Gallo ed al presidente di ATM: “Occasione utile anche per un confronto diretto sulle condizioni del servizio e dei lavoratori. Qui il sindaco ha rassicurato che la procedura assunzionale in corso in ATM non pregiudicherà la continuità occupazionale dei lavoratori da anni ed attualmente impegnati nelle pulizie di autobus e tram, e che si procederà a nuovo appalto alla scadenza dell’attuale, prevista a febbraio”.

“Un primo passo di cui siamo contenti”, conclude il responsabile SGB, “che avvia concretamente un percorso di recupero di salario e condizioni dei lavoratori, che pone all’attenzione le condizioni di servizi pubblici fondamentali come quello del TPL, la necessità, per noi, di riconsegnare alla gestione pubblica i servizi collettivi, l’importanza del protagonismo diretto dei lavoratori per la conquista e la tutela dei propri diritti, in una condizione generale di macerie nel mondo del lavoro e di collusione del sindacato storico che ha già portato, in questo momento, SGB e tutto il fronte dei sindacati di base allo Sciopero generale unitario in programma il prossimo 11 ottobre”.