A pochi giorni dalla riapertura della scuola,torna prepotentemete la GRANDE FRUSTRAZIONE dei genitori dei bambini disabili,alla quale si accompagnano ad unisono le figure degli operatori igienico assistenziali (dipendenti delle aziende che gestivano l’appalto pubblico). Lavoratori con oltre 20 anni di esperienza che resteranno a casa,ad ingrossare le fila della disoccupazione, ribadisce – Vincenzo Capomolla referente SGB – Lavoratori che hanno costruito giorno dopo giorno,un rapporto di grande fiducia con i bambini disabili.
Al tavolo prefettizio,SGB ha esposto le problematiche e le gravi difficoltà riscontrate, nonostante le novità introdotte dalla legge finanziaria regionale ai fini della riattivazione del servizio in oggetto. L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità ha conosciuto fasi importanti nella storia della scuola Italia, in Sicilia ed in particolare a Trapani e Caltanissetta, si è tornati all’anno zero.
Bisogna garantire livelli essenziali di inclusione scolastica, esplicitandone gli strumenti, i criteri, i dispositivi, gli obiettivi.Per questi motivi SGB ha indetto una manifestazione presso la Prefettura di Caltanissetta,con richiesta di incontro al Commissario Straordinario del Libero Consorzio di Caltanissetta Dott.Duilio Alongi. Incontro programmato per lunedì c.m.
SGB ha inoltre avviato richiesta di audizione al Presidente della Commissione speciale di indagine e di studio per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi della Regione Sicilia.
La richiesta è stata calendarizzata dalla Commissione, la prima settimana di settembre.