Si è svolta l’assemblea dei lavoratori dell’appalto della romozione e dei relitti per il Comune di Cagliari, l’assemblea ha visto una partecipazione di circa il 70% dei lavoratori.
A fine assemblea,i lavoratori hanno così deciso. Attendere l’incontro del 6 settembre con l’azienda Cosir. In caso di mancato accordo proclamare lo stato di agitazione. Richiesta al Prefetto di un tavolo di raffreddamento,con eventuale sciopero entro novembre,avente ad oggetto le seguenti richieste: L’immediata assunzione a tempo pieno e indeterminato di tutto il personale; revoca immediata tutte le lettere di contestazione; attivazione di un tavolo per le risorse aziendali; Il pagamento puntuale degli stipendi; Il pagamento delle indennità non retribuite (notturni, festivi ecc..); L’applicazione corretta dei turni di lavoro e recuperi feriali e festivi; L’utilizzo di tutti i mezzi dichiarati nell’appalto ( anche ai fini della sicurezza); Che venga avviato nel più breve tempo possibile la formazione relativa all’utilizzo degli strumenti di lavoro.
Nel corso dell’assemblea si è concordato di inoltrare a tutte le autorità competenti,le anomalie riscontrate nell’appalto. L’assemblea viene aggiornata al giorno 6 settembre dopo l’incontro con la Cosir. Porteremo avanti con determinazione le nostre lotte –conclude Luca Locci – SGB Coordinamento di Cagliari.