INPS SENZA SOLDI – DIPENDENTI SENZA STIPENDIO SE IN QUARANTENA

IL GOVERNO RIFINANZI IMMEDIATAMENTE IL FONDO INPS !!

Sembra di essere su scherzi a parte ed invece: l’inps, con una nota del 6 agosto, si rende conto di non poter più riconoscere la malattia  in caso di quarantena per tutto il 2021 in quanto il governo non ha rifinanziato l’apposito fondo definito normativamente. L’inps considererà di conseguenza non dovuto il pagamento per i giorni di malattia, già riconosciuti ai lavoratori che ne hanno avuto necessità, richiedendone la restituzione direttamente alle aziende!!!

E’ evidente che se il Governo non rifinanzierà immediatamente il fondo, la ricaduta sulle lavoratrici e i lavoratori dipendenti sarà molto importante in termini economici ed in termini di prevenzione e sicurezza nei posti di lavoro.

Non è difficile immaginarsi infatti che i datori di lavoro non perdano tempo a decurtare gli stipendi dei lavoratori e delle lavoratrici che nel passato sono dovuti stare in quarantena. In egual modo la possibile decurtazione dello stipendio può indurre comportamenti tesi a non fare scattare le misure della quarantena per i contati stretti; una cattiva pratica già in parte diffusa nelle aziende private dove la logica del profitto e della produzione a tutti i costi mette a rischio contagio tutti i lavoratori ed i loro familiari, altro che prevenzione!

Non possiamo permettere che ancora una volta si cerci di scaricare i costi della crisi sui lavoratori!

SGB  quindi ritiene urgente che il Governo rifinanzi il fondo per l’anno in corso, destinato alla tutela della quarantena prevista dall’articolo 26, comma 1, del Dl 18/2020, diversamente anche questo sarà motivo di mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori che sfocierà nello  sciopero generale del sindacalismo di base del prossimo 11 ottobre!!!