Sicilia. Scuola e disabilità. Assistenza igienico personale

La Regione cancella servizio e migliaia di posti di lavoro

8 marzo di lotta: MANIFESTAZIONE a Palermo

Presidenza della regione. Ore 10

Da settembre la regione Sicilia ha di fatto cancellato il servizio di assistenza igienico personale per gli studenti con disabilità gravi e gravissime.

Con l’ennesimo colpo di forbici, trincerandosi dietro il tecnicismo di un parere del Cga, richiesto dallo stesso governo regionale, dopo decenni ha azzerato un servizio necessario per molte migliaia di famiglie e di ragazzi nelle scuole.

Cancellati migliaia di posti di lavoro nell’isola, operatrici, in gran parte, ed operatori con professionalità fatta di almeno un migliaio di ore di corsi specifici e di un’esperienza pluridecennale. Di un rapporto di fiducia con i ragazzi che non è stato facile costruire, spazzato via in un attimo. Tutto affidato al personale Ata delle scuole, dopo corsi evidentemente miracolosi di poche ore. In pieno periodo di pandemia ed in piena crisi sociale. Assurdo.

Continua una politica vergognosa di tagli a diritti, servizi e lavoro, specie in una terra depredata che ha fame di lavoro, diritti e servizi.

Contro cittadini e lavoratori, vergognosamente anche contro i nostri ragazzi più fragili, le loro famiglie, il diritto all’istruzione, all’inclusione, contro migliaia di lavoratori già sfruttati da un sistema di appalti fatto apposta per lucrare su soldi pubblici che dovrebbero invece garantire condizioni e servizi migliori.

Mesi di proteste in Sicilia, su cui non possiamo permetterci di fare un passo indietro. Basta tagli e sfruttamento.

Vogliamo diritti, lavoro e servizi. Anche giorno 8 in lotta. Più che mai.

Manifestazione Trapani 1 marzo