Congresso Calabria

Sabato 18 luglio, ad Amantea, il congresso regionale in Calabria. La discussione sul documento congressuale, con le lavoratrici ed i lavoratori, ha fatto emergere la grave situazione salariale ed occupazionale in atto, un quadro vivo fatto di fis, stipendi e contributi non pagati, aziende per nulla trasparenti e presenti, lavoratori abbandonati  in sospensione contrattuale e senza alcuna sicurezza lavorativa e salariale, una situazione su cui la risposta non può che essere la mobilitazione e la necessità generale di un sindacato che organizzi i lavoratori sul piano rivendicativo e conflittuale.

Nella discussione sul documento è emersa la necessità della riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, quale unica risposta possibile alla diminuzione del fabbisogno di manodopera che già da tempo ha aperto un processo costante di aumento della disoccupazione di massa.

I lavoratori hanno quindi deciso la propria rappresentanza che parteciperà al congresso nazionale, in programma a Bologna il 19 e 20 settembre, e chiuso l’assemblea regionale decidendo la mobilitazione immediata e con l’impegno per continuare nella costruzione di SGB anche in Calabria  quale sindacato conflittuale per rivendicare lavoro, salario e diritti