Il nostro rappresentante legale provinciale ha firmato l’esposto dove si chiede alla procura della repubblica di Pisa di aprire una indagine conoscitiva sulla casa di riposo Belvedere di Lari. Ricordiamo che i morti da covid alla casa di riposo Belvedere di Lari ad oggi sono 23, mentre quasi tutto il resto degli ospiti è stato comunque contagiato dal virus, compresi 32 dipendenti su un totale di 56.
La quantità di morti e dei contagiati evidenziano a nostro avviso come la situazione sanitaria sia sfuggita di mano, infatti chiediamo di accertare se i protocolli di prevenzione siano stati applicati correttamente, o se la quantità di morti e di contagiati sia dovuta a condotte omissive. Chiediamo inoltre di accertare se il subentro della ASL nella gestione sanitaria sia stato tempestivo o meno, chiarendo altresì in cosa sia consistito dal punto di vista dei fatti tale “subentro”e di fronte a quale situazione si sono trovati.
Sappiamo che questo virus è micidiale e con questo nostro esposto non vogliamo puntare il dito contro qualcuno, ma non siamo nemmeno disposti ad accettare passivamente tutto ciò come il cattivo destino che si è abbattuto sulla casa di riposo Belvedere.